Quadri materici astratti, dipinti a mano, per arredare casa

Quadri materici astratti, dipinti a mano, per arredare casa

I quadri materici cosa sono e cosa hanno di diverso da altri quadri? La risposta sta proprio in quella piccola parola “materici”.

Infatti la caratteristica principale di questi quadri in rilievo è la maggior espressività data dall’uso della terza dimensione ottenuta, oltre che con le sfumature di colore, con l’impiego di svariati materiali e capace di coinvolgere anche il tatto.

I materiali che scelgo per creare le mie opere, che troverai curiosando nel mio sito, hanno diversa origine.

Possono essere materiali organici come ad esempio foglie, fiori e cortecce oppure di altra origine come pietre dure pregiate, vetro, corda, sabbia, ecc.

Esempi di alcuni quadri materici

I dipinti materici sono multisensoriali

Ammirare e osservare un quadro classico famoso o anche di altri autori è un piacere per la vista, si colgono le forme, i colori, la prospettiva e tanto altro con gli occhi.

Nei quadri materici puoi, oltre che vedere, anche sentire con il tatto nuove sensazioni che ti trasmetterà l’opera con i suoi materiali in rilievo e immersi nella resina epossidica.

La resina epossidica imbriglia e conserva a lungo il pensiero che la fantasia mi suggerisce.

La disposizione di ogni minimo elemento, anche solo piccoli granelli di sabbia, può contribuire a far diventare un quadro materico una tela unica nel suo genere.

Le sensazioni che riceverai, sfiorando un quadro materico, sono capaci di amplificare l’esperienza che l’opera può trasmetterti.

Come i quadri materici astratti nascono da osservazione, emozioni e immaginazione

L’osservazione di ciò che mi circonda è il primo pensiero che mette in moto tutto il mio processo creativo.

Il mio stato d’animo e le emozioni influenzano la scelta dei colori e dei materiali che utilizzo per comporre i quadri materici che creo.

Il succedersi delle stagioni, un evento esterno oppure il soggetto che scelgo di rappresentare guidano la mia fantasia.

Dopo l’idea iniziale, solitamente non metto su carta un progetto, mi lascio guidare dal quadro stesso: esso mi ‘parla’, mi dice “qui ci sta bene questo” “qui va bene quest’altro”.

Scopro com’è il quadro, man mano che lo faccio e vedo realizzata l’idea che avevo in testa, magari in modo diverso dall’idea iniziale, perché è in quel modo che deve essere fatto.

I colori sono l’essenza dei miei quadri, per me è come “giocare” con gli occhi per riuscire a capire cosa ci deve essere vicino a quella tinta.

Potrebbe essere un tono in contrasto, una sfumatura della stessa tonalità, un colore complementare, oppure il bianco, ecc.

I nostro mondo è fatto di colori, e quello che attira di più il nostro sguardo sono spesso le immagini con dei colori belli, armonici, che ci toccano il cuore o ci regalano ricordi, come un tramonto, un paesaggio di montagna, un prato con fiori di diversi colori.

I materiali che faranno parte di un quadro in rilievo, che può anche dirsi tridimensionale, sono il frutto di ciò che la mia immaginazione mi trasmette, della ricerca dei particolari e la cura che dedico a unire tutti gli elementi.

quadro materico azzurro cristallo azzurro
Quadro materico effetto 3D

L’unione di tutti i vari materiali ed elementi ha lo scopo di realizzare un opera artistica originale e unica nel suo genere.

La tela proprio per il fatto che potrà essere creata su commissione sarà personalizzabile nei colori e nei materiali: unica in ogni suo aspetto!.

“Mi piace trasmettere emozioni al di là degli schemi e modelli condivisi, non per forza è necessario identificare un volto o un simbolo in un quadro.
L’istinto creativo è ciò che mi guida, creo sagome stilizzate, spirali, cerchi e altre forme che scopro osservando l’ambiente ho intorno a me.”

Capaci di comunicare gioia, serenità e tranquillità i quadri materici che creo sono il risultato della consapevolezza nell’abbinamento dei colori, dei materiali unici.

Ogni composizione è capace di trasmettere la propria bellezza e originalità un senso di stupore e meraviglia come racconta chi possiede una di queste opere.

Ti potrebbe interessare vedere altre opere che ho creato, le trovi nella mia galleria virtuale:

www.resinflamedecoart.com/galleria/

Conoscevi già i quadri materici o ne hai uno nella tua casa e ti ritrovi in ciò che ti descrivo?

Hai una parete del soggiorno che vorresti arredare con dei quadri?

Se ti fa piacere, condividi un commento, sai sono molto curiosa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *